Visita alla sede CIG di Santa Monica (Los Angeles)

We we piccoli suini….come state? Io sono da poco rientrato dal mio viaggio di nozze ( Nozze?!?!?! Qualcuno qui si è sposato!) e vi porto delle news.  Chi segue il canale “wassap” sa già qualcosina, ma volevo rendervi partecipi di quanto ho potuto costatare di persona.

In questi ultimi mesi, complice anche il ritardo nel rilascio dei nuovi contenuti, si è accesa una grossa polemica sull’operato della CIG. Questa polemica di cui tutti voi avrete sentito parlare, ha coinvolto a 360 gradi tutta l’azienda, partendo dalle accuse sulla gestione dei fondi raccolti, sull’operato di Chris Roberts, fino ad insinuare la presenza di una politica di terrore sui dipendenti sfruttando, come tutti ben sappiamo, le dimissioni di diverse persone nel corso degli anni.

out

Una delle tappe del mio viaggio di nozze è stata Los Angeles, e ho così deciso di andare a ficcare il naso nello studio di Santa Monica, principalmente per respirare l’aria all’interno dell’azienda vista questa recente polemica. Ho scritto dunque una mail per chiedere se fosse possibile visitare l’ufficio, e dopo aver scambiato qualche email mi hanno fissato un appuntamento con Jared Huckaby, meglio conosciuto come Disco Lando, attuale Community Manager.

Eccomi qui dunque a raccontarvi la mia esperienza. Sfortunatamente, dato il poco preavviso con il quale ho contattato la CIG, non mi è stato possibile conoscere di persona Chris, o effettuare il tour completo dello studio, ma sono stato a gironzolare per quasi 2 orette per i vari uffici.
Al mio ingresso ho firmato l’accordo NDA, il quale prevede che io non possa raccontarvi i contenuti che ho visto e non ancora pubblicati, quello che vi posso dire è che, come tutti del resto immaginavamo, hanno davvero un sacco di contenuti già realizzati, pronti per essere utilizzati all’interno dei vari moduli (Il plurale non è usato a caso! non parliamo solo del Modulo Arena Commander o di Star Marine)

La mia visita si è svolta in due riprese, in quanto ho conosciuto prima Jared e James Pugh, poi una piccola pausa nella quale mi sono esplorato la carinissima terza strada dove hanno la sede, e poi sono ritornato quando anche Ben Lesnick era disponibile a scambiare qualche parola.

James ci ha messi subito a nostro agio offrendoci da bere, e dopo abbiamo parlato facendo un pò di conoscenza “generale”, parlando del mio viaggio, delle origini di James e dei posti che io avrei visto da li a qualche giorno, e che Disco invece ridendo come un matto diceva di non aver mai visto nonostante per lui fossero solo a qualche ora di macchina!
Durante queste nostre “chiacchiere”, che si sono svolte nella parte dell’ufficio che si occupa della Community, abbiamo inevitabilmente visto al lavoro anche Alexis e il resto dello staff, e vi posso dire che non ho visto una sola volta sbuffare o lamentarsi nessuno, nonostante abbiamo interrotto Alexis più volte per farci qualche foto, o semplicemente per chiederle cose che Disco Lando non si ricordava.

Jared che ha nell’anima la mania di condividere cose (la recente build leaked vi dice niente?) si è messo a farmi vedere cose più concrete e interessanti relative al gioco, nel mentre James e gli altri si sono rimessi a lavoro alle loro postazioni, ma nel tempo che è trascorso, sia James che gli altri hanno fatto delle piccole pause, andando a prendersi da bere, o semplicemente alzandosi e andando a scambiare battute con le altre persone. Non so voi ma questa atmosfera non mi è proprio sembrata quella “dittatura” narrata da Derek o altri!

RtV

Dopo aver visto dunque qualche spoiler Jared mi congeda dicendomi di tornare più tardi che sarebbe tornato anche Ben. Una volta ritornato ho avuto il piacere di conoscere di persona Ben, con cui ho scambiato qualche parola in generale, per poi passare a questioni più tecniche del gioco, e devo dire che si vede proprio che ci mette passione in quel che fa. Nello spostarci nella parte degli uffici dedicati agli sviluppatori, abbiamo visto anche la parte “ristoro” dell’azienda, dove abbiamo incontrato altri sviluppatori che stavano tutti intorno a una vecchia Nintendo 64 appena acquistata da Matt Sherman e tornato in ufficio per farla vedere ai colleghi e sicuramente provarla visto che stavano armeggiando con i cavi! Sembravano tutti dei ragazzini a Natale di fronte ai regali da scartare, al quale ovviamente ci siamo uniti anche noi. Dopodiché ultime foto anche in questa parte dell’ufficio e pochi altri elementi riusciti a sbirciare, e poi i saluti finali. In tutto questo si erano già fatte le 18PM passate ma la maggior parte dei dipendenti era ancora a lavoro, mentre qualcuno invece aveva già sbaraccato la propria postazione, ma era rimasto a curiosare la gloriosa Nintendo.

BenStair

Indubbiamente questi ragazzi lavorano sodo, e come anche costatato da me, spesso oltre l’orario canonico di lavoro, ma da quanto ho visto, chi ha voluto andarsene se n’è andato (come la segretaria all’ingresso) e chi ha voluto rimanere è rimasto, senza che nessuno gli puntasse una pistola per forzare questa scelta!

Detto ciò la mia impressione è stata davvero positiva, un ambiente pulito, sereno, con colleghi molto affiatati. Anche tutti i recenti post “spontanei” dei dipendenti in risposta all’ennesima critica la dice lunga sullo spirito interno, e oserei dire, almeno per quanto da me visto, che ci siano molte illazioni infondate in queste critiche di cui abbiamo sentito parlare ultimamente.

Detto ciò vi saluto e spero di vedervi presto tutti in game, sfruttando il prossimo evento del 14 Ottobre organizzato da SCI magari, questa volta con pistole e fucili anziché navi? (Modulo FPS? BabyPU? a occhio direi che il CitizenCon ci riserverà una bella sorpresa!)

Tutti i Banshee sono invitati a seguire con noi l’evento in diretta, l’appuntamento è per il 10 Ottobre dalle 18:30 sul nostro TS!

 

community

Author: Shaka

Recente recluta dei Banshee, capace di combinare guai inimmaginabili su tutti i siti internet, è stato selezionato proprio per questa sua peculiarità per far parte dello Staff! Attualmente in congedo dal mondo di Guild Wars 2 sul quale era nato, perde tempo cercando di fare delle Kill su Battlefield con scarsi risultati, nell'attesa di Star Citizen!

Share This Post On

1 Comment

  1. Mitico il nostro Shaka!

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *