Corso di guida avanzato per veri campioni

Mentre la maggior parte di voi si sta gustando le prime partite nelle modalità di gioco disponibili per il modulo Arena Commander, la CIG non si è presa alcuna pausa e oltre a scrivere una lettera da parte di Chris Roberts per ringraziare dei commenti poitivi al modulo, hanno iniziato a rilasciare diversi contenuti (come un completo MANUALE DI GIOCO) per spiegare le varie modalità di volo e i controlli avanzati per questo splendido progetto.

Arena Commander V 0.8 – Thank You

Oltre a garantire un supporto tecnico continuo e sempre aggiornato, con i Dev sempre online disposti ad aiutare incessantemente i giocatori in difficoltà, un grande aiuto viene garantito dalla già enorme comunità presente su Reddit al link

http://www.reddit.com/r/starcitizen/

Dove mi sono permesso di raccogliere tutte le informazioni possibili che sono state trascurate o descritte in modo semplicistico dal manuale e che personalmente definisco ESSENZIALI per godersi al meglio l’esperienza di gioco e il livello di simulazione che ha da offrirvi:

Come attivare/disattivare i controlli avanzati:
IFC
Intelligent Flight Control System (IFCS). Gli indicatori di controllo di volo sono visibili nella parte in basso a destra dell’ HUD centrale.I tre sistemi di controllo principali quando vengono disattivati diventano scuri e barrati da una x.
Sono rappresentati nel vostro HUD centrale con i seguenti nomi:

  • COUPLED
  • G-SAFE
  • COMSTAB

COUPLED/DECOUPLED

Sono presenti due modalità di volo, coupled e decoupled (la seconda si attiva in automatico quando si disattiva la prima) Nella modalità coupled, la direzione di volo segue continuamente il muso della vostra nave, come il volo di un jet. Quando viene disattivato, la nave continua a seguire la direzione alla velocità impostata ma potrete ruotarla su se stessa e schivare i colpi con gli stessi tasti di movimento per contrattaccare istantaneamente mentre continua a seguire la traiettoria precedente.
Questa modalità è molto importante per ottenere il tipo di manovre che avrete visto in titoli come Battlestar Galactica dove il pilota su se stesso mentre procede nella tessa direzione. In pratica questa modalità disattiva i propulsori anteriori, facendovi proseguire in automatico nella direzione che stavate seguendo mentre sarete in grado di muovervi attorno al vostro asse. Ideale per colpire le navi che vi tanno seguendo!

Per attivare/disattivare questa modalità premete CAPS

G-SAFE

Questa modalità previene alla vostra nave di compiere manovre troppo veloci che potrebbero causare lo svenimento del pilota. Ma questo limita la vostra agilità. Vi consiglio, se siete in grado di non eccedere e di regolarvi, di disattivare questa modalità per permettervi di eseguire manovre più veloci e reattive. Imparerete con il tempo a gestire la quantita di forza-g massima che potete sopportare.

Per attivare/disattivare questa modalità premete una volta sola CTRL+CAPS

COMSTAB

Comstab limita il comportamento della sbandata rallentando la vostra nave durante le manovre estreme. E’ simile al controllo di trazione delle automobili.
Questa è un impostazione avanzato di controllo che, come dice il manuale, permetterà disattivandola di slittare maggiormente. Potrete usarla per eseguire alcune fantastiche manovre di schivata, ma richiede una certa pratica perchè aumenta l’arco di curvatura della vostra nave richiedendo più spazio di manovra. E’ consigliabile usarla in spazi aperti, almeno all’inizio!

Per attivare/disattivare questa modalità premete due volte CTRL+CAPS

RELATIVE MODE

Questa modalità non è specificata nel manuale ma è MOLTO importante, specialmente per i controlli con mouse e tastiera. Quello che fà questa modalità è cambiare il controllo del mouse passando da un controllo diretto ad uno intelligente.Inizierete ogni partita con il controllo intelligente.Questo significa che la vostra nave tenterà di seguire il vostro puntatore non appena sposterete il mouse verso i bordi dello schermo. Questa modalità risulta più veloce nel puntamento ma più lenta per quanto riguarda l’agilità della nave. Abilitando la modalità diretta invece permetterà alla vostra nave di seguire istantaneamente il vostro puntatore facendolo restare puntato al centro. Questo renderà la vostra nave più veloce nel seguire l’avversario ma anche meno stabile. Potete usare questa cosa a vostro vantaggio per spostarvi piu velocemente per poi riattivare la modalità intelligente quando il vostro avversario rimane stabile al centro del vostro HUD.

Per attivare/disattivare questa modalità premete CTRL+F

Un altra cosa che ho notato se utilizzate il mouse, è la sua sensibilità, specialmente quando avrete la modalità relativa intelligente disattivata. Se il vostro mouse ve lo permette,tramite programma esterno provate diverse configurazioni di DPI, o dl gioco stesso con la sensibilità del mouse nelle impostazioni dei controlli.

Guida illustrata passo dopo passo per impostare armi e scudi:

http://imgur.com/a/oXvoR#0

Guida per distribuire la potenza tra le varie parti che consumano energia nella vostra nave (scudi, motore e armi):

http://www.reddit.com/r/starcitizen/comments/27fncu/ive_figured_out_how_to_adjust_power_to_weapons/

E’ evidente che queste ultime due impostazioni non sono state ancora definite e assegnate dal team di sviluppo in quanto non hanno ancora dei controlli precisi e veloci ma vi permette di sperimentare quello che sarà una caratteristica fondamentale nell’utilizzo avanzato futuro dei mezzi.

Come invertire i comandi HOTAS Roll e Yaw:

Per assegnare i tasti roll alla rotazione e lo yaw all’asse x:
1. Open the console via ~ or \
2. Type ‘pp_rebindkeys layout_joystick_spacesim’ without the single quotes
3. Press Enter/Return

Per rendere questa modifica permanente:
1. Create/Edit the file ‘user.cfg’ under .\StarCitizen\CitizenClient\
2. Add the line ‘pp_rebindkeys layout_joystick_spacesim’ without the single quotes
3. Save the changes

Per una completa personalizzazione della mappatura tasti:

https://forums.robertsspaceindustries.com/discussion/110454/actionmap-and-controller-mapping

https://forums.robertsspaceindustries.com/discussion/139973/walkthrough-how-to-configure-joystick-throttle-pedals/p1

Per seguire la traiettoria dei missili in prima persona:

Come dice il titolo stesso, quando avrete selezionato il vostro obbiettivo con la corona rossa, tenendo premuto il pulsante di fuoco del missile vi permetterà di seguire la sua traiettoria come una sorta di kill-cam! Ideale per creare filmati d’azione!

Tweak grafici per chi ha problemi Hardware:

Dopo qualche ricerca ho trovato questa lista di comandi da eseguire quando sarete all’interno delle mappe del nuovo modulo (e NON nell’ hangar, dove vi farebbero crashare) per regolare e alleggerire leggermente la grafica:

r_VSync = 0
r_DepthOfField = 0
r_MotionBlur = 0
r_ColorGrading = 0
r_SSReflections = 0
r_HDRBrightLevel = 0
r_FogShadows = 0
e_ShadowsMaxTexRes = 256
e_GsmCache = 1
r_TexMaxAnisotropy = 8
sys_spec_texture = 2
sys_MaxFPS 30
r_Gamma 1.5
r_SSAO 0

Dovrete copiare o trascrivere questi comandi direttamente nella console di gioco premendo \ oppure ~ , potete copiarli anche tutti contemporaneamente.
Divertitevi, e buona caccia!

NB: Potete rendere permanenti queste modifiche creando il file user.cfg dentro la cartella [User]\StarCitizen\CitizenClient.

Una lista aggiornata dei bug conosciuti e possibili soluzioni:

https://forums.robertsspaceindustries.com/discussion/137191/arena-commander-reported-issue-workarounds-faq

Prestazioni a confronto delle navi:

Hornet
Top Speed: 100 m/s
Afterburner: 199 m/s
0 to top speed: 3.4s
0 to 60: 0.8s
300i
Top Speed: 120 m/s
Afterburner: 220 m/s
0 to top speed: 5.2s
0 to 60: 1.9s
Aurora
Top Speed: 80 m/s
Afterburner: 150 m/s (a quanto pare per colpa di un bug sembra infinito)
0 to top speed: 3.6s
0 to 60: 1.1s

Dopo una breve osservazione sembra confermare quello che viene riportato nella descrizione delle navi; L’Hornet è indicata per veloci cambi di direzione e una resistenza maggiore ai colpi per il dogfight, la 300i per attacchi rapidi a distanza e per uno stile di gioco “mordi e fuggi” e l’Aurora per caricare l’avversario frontalmente ad alte velocità sfruttando la sua altisima resistenza e l’unico scudo frontale.

Una piccola anticipazione presente nel manuale che molti non avranno notato:

http://i.imgur.com/mCNzlOZ.png

Author: arshes

Guild Master dei Banshee su Star Citizen, conosce ogni dettaglio di Star Citizen prima ancora che questo venga ideato da Roberto Spazio! scrive news sul portale BSE tenendo tutta la community sempre aggiornata.

Share This Post On