Around The Verse !

Freelancer_flight_visual

Che periodo ragazzi!

Chi poteva pensare che dopo una settimana infuocata dopo il rilascio dell’attesissimo modulo Arena Commander, tutto si sarebbe intensificato in questo modo? Dopo gli sforzi e il lavoro no-stop del team di sviluppo io stesso mi sarei aspettato un breve riposo della società per riprendersi, e invece non solo hanno lanciato già due corpose patch da quella data, ma sono seguiti eventi, nuovi commercial, annunci e nuove programmazioni per la comunity! Ma vediamo insieme con ordine tutto quello che ci è stato proposto negli ultimi 7 giorni:

Durante il rilascio della versione 0.8 del modulo, il team interno di sviluppo aveva pianificato un nuovo piano di lancio (differente da quello annunciato al PAX East); dare in pasto a tutta la comunity le modalità single-player e poi, ad ondate sempre maggiori, stabilite dal proprio numero di iscrizione, dare accesso a quelle multiplayer. Dopo un paio di patch belle corpose, dove sono stati risolti diversi bug, per lo più attinenti alla compatibilità hardware e di gestione dei controlli, ieri notte è stato annunciato il roll-out ufficiale della modalità multi!

Ora, sono consapevole che tutti noi, abbiamo una voglia matta di sfidarci e provare qualche partita assieme, tuttavia, come ho precedentemente spiegato, solo in pochi potranno per il momento provare l’ebbrezza della sfida online; per la precisione solo i primi 250 finanziatori (e solo per questa volta selezionati per il loro lavoro meticoloso nel riportare i bug per quanto riguarda il modulo precedente dell’hangar) hanno potuto selezionare la modalità “Battle Royale” nella schermata di selezione partita.

Tutto questo può essere frustrante in quanto tutti abbiamo pagato per giocare, ma c’e chi lo ha fatto prima di voi, e si dovrà rispettare per ora quest’ordine. D’altronde osservando i primi streaming, iniziati subito dopo l’annuncio, si è subito notato il motivo per il numero esiguo di primi inviti; crash continui, bug e diversi problemi di lag hanno portato a delle partite decisamente caotiche 😉 Ma non perdetevi d’animo! Come è stato appositamente specificato da Chris Roberts nella lettera, l’obbiettivo è quello di portare, già dalla prossima settimana, il numero di giocatori online da centinaia a migliaia e tentare, nell’arco di un mese circa, di dare l’accesso a tutti!

Oltre al lancio del modulo la scorsa settimana è terminata con un altro importante annuncio atteso da molti; il lancio della versione definitiva della nave Freelancer! Completa di tutte le sue varianti (questa volta ognuna avrà una linea unica, che le specializza in diversi ruoli) dalla Brochure e dal video di presentazione come sempre spettacolare!

Ma posso lasciare alle immagini il compito di mostrare questa bellezza in tutta la sua magnificenza grafica:

  • FREELANCER “BASE” (Mercantile)

Still-4

  • FREELANCER “DUR” (Esplorazione)

FreelancerDUR

  • FREELANCER “MAX” (Trasporto)

FreelancerMAX

  • FREELANCER “MIS” (Modello limitato, Militare)

FreelancerMIS

Ricordo che, per chi fosse interessato ad avere nel proprio hangar la versione MIS, dovrà farlo entro lunedi prossimo. Come tutte le versioni più rare di ogni nave questa variante rimarrà in vendita, a differenza delle altre, per un tempo limitato! (16/06) ma sarà disponibile di nuovo in un periodo futuro non ancora specificato dove torneranno in vendita tutte le navi e varianti rare del gioco.

E’ interessante notare come questa presentazione apre le danze al lancio delle navi più grandi, utilizzabili solo conl’aiuto dei propri compagni d’avventure. Seguiranno nei prossimi mesi la Costellation, la Cutlass e la Retaliator (di cui il video Commercial è stato sbloccato nell’ultimo traguardo).

Il lancio del modulo e l’annuncio della Freelancer hanno portato la campagnia di raccolta fondi a raccimolare nell’arco di una settimana ben due nuovi traguardi; rispettivamente quello dei 45 e i 46 Milioni! Un accellerata non indifferente considerando che negli ultimi mesi per la mancanza di nuovi contenuti la situazione era rallentata vistosamente. Questo porta il titolo sempre più vicino ai 50 Milioni, una cifra importante di finanziamento raggiunta solo da un altra trentina di titoli! (e tutto questo solo grazie a fondi privati!)

Sabato scorso si è svolta anche l’attesissima finale del contest “The Next Great Starship”  in diretta Live da Los Angeles; un contest che ha visto arrivare in finale, dopo sei mesi di durissimo lavoro ed eliminazioni settimanali, 3 team su 200 inizialmente selezionati.

Dopo una emozionante diretta, il team FOUR HORSEMEN ha vinto il contest, battendo il team SHARD COLLECTIVE, aggiudicandosi il primo premio e la fantastica opportunità di vedere la propria nave introdotta nel gioco e pilotabile da tutti! Tuttavia, se la prima posizione a molti poteva risultare già scontata, la vera sopresa è stato il terzo posto: assegnato incredibilmente al team italiano 3DINGO salvato in extremis da un lavoro di renderizzazione e animazione della nave assolutamente perfetto.(senza contare che tutto il lavoro terminale di modellazione, render e animazione è stato svolto solo ed esclusivamente da Alex Novello, il team leader del gruppo)

Nella speranza che tutte e tre queste navi potranno un giorno volare nello spazio, custodite negli hangar di migliaia di giocatori, e pronte alla battaglia, vi lascio alle loro immagini definitive:

  • TEAM FOUR HORSEMEN

Four_Horsemen_Final

  • TEAM SHARD COLLECTIVE

5rll04L

  • TEAM 3DINGO

mhvhb8

Infine (ehi, vi avevo avvisati sulla montagna di novità ;), con una lacrimuccia sul viso, vi informo che la scorsa settimana è terminato un ciclo importante nella crescita del progetto Star Citizen, con l’ultima puntata del programma settimanale “Wingman Hangar” ! Per tutti quelli nuovi questo nome potrebbe dire poco, ma dovete sapere che sin dalla prima settimana su kickstarter, questo programma, diretto da Eric Peterson, ci ha aggiornato in modo divertente e informale sullo sviluppo del titolo, rendendolo un ponte di comunicazione tra le domande della comunity e le risposte del team.

Ma nulla cambia senza motivo su Star Citizen e mentre il buon Eric è tornato a occuparsi dello sviluppo, il programma è passato in mano al team interno che si occupa della comunity, capitanato del nostro amico Ben Lesnick e (per fortuna) dalla presenza ben più piacevole di Sandi Gardiner. Dato che il progetto ha ormai assunto una forma ben definita nelle aspettative dei giocatori ed è diventato a tutti gli effetti il primo titolo tripla A sviluppato INSIEME ai giocatori, anche il programma che ne racconta i retroscena aveva bisogno di evolvere, diventando più professionale, più completo e con diversi punti di vista sul progetto; ecco quindi nascere il nuovo “Around the Verse”!

E’ chiaro che da quando è stato rilasciato il primo modulo giocabile tante cose sono cambiate, il progetto ha preso un nuovo corso, con aggiornamenti costanti ma anche importanti. Personalmente questa nuova “spinta” non fa altro che aumentare la mia (e credo anche la vostra) passione!

Credo proprio che da ora ne vedremo delle belle ! 😉

 

 

 

Author: arshes

Guild Master dei Banshee su Star Citizen, conosce ogni dettaglio di Star Citizen prima ancora che questo venga ideato da Roberto Spazio! scrive news sul portale BSE tenendo tutta la community sempre aggiornata.

Share This Post On